Ad oggi, sono davvero pochi i professionisti che possono vantare un percorso professionale privo di interruzioni o "parentesi" professionali.
Aldilà delle molteplici ragioni (maternità, perdita di lavoro, dimensionamento dell'azienda, abbandono forzato degli studi, ecc.), qualunque sia il motivo del gap di carriera è opportuno ridurne l’impatto all'interno del CV, con azioni mirate a limare incongruenze o periodi di inattività.
Il formato funzionale, è un valido aiuto in questa direzione. Vediamo le sue caratteristiche principali:
Un esempio di Cv funzionale dove le esperienze vengono riepilogate per aree
↑ Privilegia le tue capacità complessive piuttosto che l’esperienza lavorativa;
↑ Permette una più flessibile e compatta distribuzione delle proprie abilità, omettendo al contempo gap professionali (pause di carriera, mancate promozioni, ecc.);
↑ E' estremamente focalizzato sulle competenze e caratteristiche positive del candidato;
↑ Premette di indicare la propria polivalenza all'interno di un'organizzazione in termini di skills;
↑ Non solo gap. Può essere molto utile per rappresentare percorsi di carriera molto articolati a livelli senior.
↓ Risalta in misura minore lo "spessore" delle organizzazioni e gli anni posti al servizio dell'azienda. Queste informazioni scendono in secondo piano;
↓ Alcuni datori di lavoro possono trovare difficoltoso interpretare questo formato perché al primo impatto è diverso dal classico formato cronologico. A seconda dei casi, il lettore potrebbe privilegiare il tempo e il livello di esperienza.
Un requisito del formato funzionale, è il bilanciamento tra le proprie competenze (sapere, saper fare, saper essere) e il profilo dell’azienda target. Adottare questo modello non significa riempire il Cv con competenze generiche;
Capacità comunicative, organizzative, tecnico - scientifiche devono calibrarsi minuziosamente sulle esigenze richieste dalla posizione.
All'interno della vetrina Cv, abbiamo inserito diversi esempi di cv online, che uniscono le potenzialità del formato funzionale con il cronologico e il Resume.